I consigli degli amici

Facciamo un po’ di chiarezza sul SATURIMETRO DA DITO
In questi giorni stanno fortemente aumentando le richieste di questo strumento che si chiama Saturimetro da Dito (o meglio ancora Pulsossimetro Portatile)
E’ un piccolo dispositivo che permette di misurare rapidamente e in modo non invasivo la saturazione dell’ossigeno nel sangue e contemporaneamente rileva la frequenza cardiaca, dando informazioni preliminari su parametri vitali legati alla funzionalità respiratoria e cardiaca.Per questo è molto usato in ambito medico-sanitario ma anche domestico, quando diventa necessario misurare costantemente questi parametri.
Ora, la misurazione costante della saturazione dell’ossigeno è certamente utile in pazienti con disturbi polmonari cronici, ad esempio in ossigeno-terapia
Generalmente, le persone respirano senza accorgersene. Ciò significa che i polmoni stanno lavorando come dovrebbero. Viceversa, se l’atto della respirazione diventa forzato, ossia la persona deve impegnarsi per inspirare ed espirare, è il primo segnale che qualcosa non va. Questo sintomo si dovrebbe accompagnare con l’accelerazione della frequenza respiratoria con più di 30 atti al minuto, In questo caso, allora è necessario chiamare un numero di emergenza: il saturimetro in quel caso viene portato dai sanitari.
Se né la polipnea (respiro di frequenza superiore alla norma) né la dispnea (Respirazione alterata per ritmo o frequenza) vengono registrate, allora non c’è motivo di preoccuparsi.
In virtù di questa situazione, il saturimetro in casa non è necessario!
Al contrario, gli ospedali li stanno ricercando per agevolare il trattamento dei pazienti già ricoverati o che devono effettuare il decorso presso il proprio domicilio.
Per le persone a casa che non hanno sintomi, si tratta di uno strumento che, sebbene economico e facile da usare, non è necessario. Anzi, il rischio di falsi positivi, semplicemente per un posizionamento non adeguato o un sensore difettoso, potrebbe far allarmare, quando non è il caso.

 

Lascia un commento

Chiudi il menu