Il progetto “La palestra della creatività” ha come obiettivo quello di creare un contenitore multidisciplinare all’interno del quartiere Carrassi, ponendo la sede associativa come luogo di incontro non solo per la pratica dell’attività sportiva, ma anche per momenti di aggregazione, integrazione, condivisione e crescita dei partecipanti per lo sviluppo di una comunità socialmente attiva.

ATTIVITA' SPORTIVE

ATTIVITA' ARTISTICHE

Laboratori

Socializzazione e dialogo interculturale

Tutte le attività mirano alla socializzazione e a far uscire dall’isolamento soggetti a rischio, in nome del dialogo tra le diversità culturali, religiose e ideologiche, per sviluppare ancora di più un radicamento sociale già presente e sostenere il dialogo interculturale che inevitabilmente si crea durante e dopo le attività. Il progetto vuole promuovere un senso comune di appartenenza e partecipazione e può quindi essere anche un importante strumento d’integrazione.

Il progetto prevede la realizzazione di attività sportive e artistiche (Laboratori Danza Contemporanea, Ginnastica, Pilates, Danza Popolare, Attività motoria, Yoga, Danzaterapia, Teatro, Canto, Pittura, Fotografia) per  adulti e bambini a cui saranno dedicate attività per tutta l’intera durata del progetto (1 anno).

Il progetto si avvale inoltre di laboratori periodici (con cadenza mensile) denominati “Alla scoperta di…” in cui i partner coinvolti effettueranno incontri su temi come salute, alimentazione e nutrizione, comportamenti posturali, ma anche dedicati ad altre forme artistiche quali fotografia, pittura, teatro, musica. Valore aggiunto del progetto saranno le attività in location esterne, in particolare presso il Centro Polifunzionale per la prima infanzia “Casa delle bambine e dei bambini” di Bari  e presso il Parco Gargasole nel quartiere Carrassi di Bari.

Chiudi il menu